Ancora tutorial su Python, l’ultimo

Un tutorial su Python, che spiega come iniziare, in modo chiaro (riesco a capirlo anch’io) lo trovate su una rivista online che è un tesoro.

Full Circle Magazine
Si chiama “Full Circle Magazine” e la trovate tutti i mesi (+/-) all’URL http://fullcirclemagazine.org/ (chi l’avrebbe detto?). Permette di abbonarsi attraverso RSS ma non funziona, almeno da me. Esce in inglese e dopo qualche giorno è disponibile in diverse lingue tra le quali l’italiano. La rivista è chiaramente ubuntista ma ci sono cose possono interessare anche gli altri, come vedremo subito.

A partire dal numero 27, luglio 2009, Greg Walters ha iniziato il corso “Programmare in Python” che continua tuttora.
Greg è molto paziente e metodico, alle volte scappa un errorirno come al fondo di pagina 8 del numero 27 (>>> strn “È venuto… va inteso come >>> strn = “È venuto…, l’errore è presente solo nella versione italiana) ma in genere è molto corretta.
In quattro puntate illustra i fondamenti del linguaggio e nel #31 si parte a parlare di finestre, pulsanti e ammennicoli vari. E Greg è davvero bravo, l’avviso iniziale l’ha scritto apposta per me.
Il tutorial usa Boa Constructor, ogni singolo passo è spiegato in dettaglio, compresi i trucchetti per evitare i bugs, Boa richiede pazienza.
Qui chi viene da Windows e conosce Delphi o il vecchio Visual Basic o il nuovo Visual Studio all’inizio si sente male ma, niente panico, le cose possono sempre peggiorare. In ogni caso nei numeri 31 e 32 Boa viene sviscerato, poi nel #33 si parla di database, SQL e la cosa va avanti anche nel numero successivo, poi ne 35 si passa alla musica e nel #36 si esamina XML. E continuerà nei prossimi numeri.

Tornando agli elementi grafici va detto che naturalmente esistono alternative, ad esempio io ho trovato interessante wxGlade: http://wxglade.sourceforge.net/index.php ma a dirla tutta-tutta preferisco scrivere direttamente il codice.
Ci sono sul Web diversi siti con esempi, da usare come templates:

La prossima volta un esempio vero, completo e funzionante.

About these ads
Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • artic80  On 24 maggio 2010 at 19:51

    juhan dall’altra parte… ero abituato a leggerti al di sotto ahahahahah. Scherzo, ti faccio un in bocca al lupo per questa avventura, e posso già dirti che io ci sono… a seguirti ;).

    P.S.: io conosco visual basic (vecchia gloria dei tempi dell’università quando con lo stesso programmavamo excel affichè facesse i calcoli in modo semi-automatico), però se mi scrivi…

    “Qui chi viene da Windows e conosce Delphi o il vecchio Visual Basic o il nuovo Visual Studio all’inizio si sente male ma, niente panico, le cose possono sempre peggiorare.”

    Io mi spavento e non mi cimento per nulla!!! Ahahah scherzo, vediamo un pò di sperimentare :D, sono un Pinguino Curioso io :D

    • juhan  On 24 maggio 2010 at 20:32

      Misterioso Artic80!
      Preparati che adesso si parte. per intanto devi (dovresti) leggere tutta la documentazione citata, guarda che interrogo senza preavviso :-)

      • artic80  On 24 maggio 2010 at 20:36

        no problem, con calma da domani inizio a studiare!!! Ahahahah

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 71 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: