Eukleides

Non so ancora cosa ne farò, cosa se ne possa fare ma ΕΥΚΛΕΙΔΗΣ è un programma davvero simpatico. Merita questo piccolo post, secondo me :-D


Intanto una nota: l’ho scoperto per merito di Jean M.M. Il suo blog è un blog che conta! (e che misura), matematica e dintorni. E Jean ha già commentato su questo blog , ma (sono distratto) io l’ho scoperto nel Carnevale della Matematica #52.
Di lui spero sentiremo ancora parlare. Per adesso grazie per avermi fatto conoscere Eukleides.

Eukleides è un linguaggio di programmazione, scritto in C da Christian Obrecht, dedicato alla visualizzazione della geometria piana.
È a riga di comando, accetta uno script e produce un file PostScript (EPS).

A un primo sguardo sembra bello, completo. Certo bisogna prenderci la mano, la sintassi è particolare. Ma dice Jean (a proposito oggi dev’essere la giornata dei nomi fuori luogo: sia Jean che Christian verrebbe di classificarli da un’altra parte) che è OK. Un esempio piccolissimo, copiato certo ma modificato da me (a proposito da me non funziona il simbolo ° per indicare i gradi, uso deg).

box -1, -1, 7, 3

A B C isosceles
H = projection(C, line(A, B))

draw
 (A.B.C)
  C.H dashed
  H
end

label
  A 180deg
  B 0deg
  C 90deg
  H -90deg
  B, H, C right
  B, A, C double
  C, B, A double
  A.H
  B.H
  A.C double
  C.B double
end


Unica critica: il manuale è piuttosto sintetico e servirebbero più esempi. Chissà se Jean…

click per ingrandire

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • Zar  On 18 agosto 2012 at 18:14

    Ci avevo giocato un po’, tempo fa, ma poi mi sono dedicato a GeoGebra.

  • Jean M. M.  On 20 agosto 2012 at 23:26

    Grazie per la menzione! Sono contento che Eukleides ti abbia incuriosito :-) Purtroppo, come hai notato, il sito è stringato all’eccesso e il manuale è solo di riferimento, illeggibile. Ho trovato una guida carina, con tanto di esempi, alla pagina

    http://linuxdidattica.org/piai/xs/xs12.html

    anche se quello che veramente serve è pasticciarci un po’. Il simbolo dei gradi mi funziona senza problemi.

    Certo, giocare con GeoGebra o ZuL è un altro divertimento, ma quello che più mi attira di questo linguaggio è la possibilità di automatizzare la produzione di disegni geometrici magari con qualche script. In realtà non ho progetti in mente, ma sento che qualcosa verrà fuori :-)

    Mi piace molto anche la filosofia di descrivere la figura, lasciandogli il compito di disegnarla. Per ora ci ho giocato pochino, ma le potenzialità sembrano molte.

    • juhan  On 21 agosto 2012 at 06:58

      Grazie :-D
      Appena ho tempo provo a approfondire,per gli stessi motivi che dici.

    • juhan  On 21 agosto 2012 at 11:23

      Il sito si riferisce purtroppo alla versione vecchia, gli script vanno aggiornati. Si può fare ma non so se interessa qualcuno.
      Anche perché il Web è pieno di attrattive ;-)

      • Jean M. M.  On 21 agosto 2012 at 22:53

        Ecco, si vede proprio che non li avevo provati :-) Vada per le altre attrattive!

Trackbacks

  • By Eukleides | Ubuntu Express | Scoop.it on 20 agosto 2012 at 10:02

    [...] Non so ancora cosa ne farò, cosa se ne possa fare ma ΕΥΚΛΕΙΔΗΣ è un programma davvero simpatico. Merita questo piccolo post, secondo me Intanto una nota: l’ho scoperto per merito di Jean M.M….  [...]

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 71 follower

