GeoGebra

Questo doveva essere un post normale. Invece ho scoperto che c’è già tutto quello che avrei voluto dire, e fatto molto meglio di come sarei stato capace di farlo io. Allora diventa un post-segnalazione. Più corto ma, secondo me, meritevole. So di avere tra i miei lettori un paio di giovani studenti (li conosco personalmente) e magari ce ne sono (o saranno) altri.
Allora come dice la pubblicità Enjoy! 😀

Il giorno che ho scoperto il blog di Jeff HooglandThoughts on Technology— è stato un giorno fortunato.
Ad esempio c’è questo post che presenta molti spunti da diggare! Oggi provo con il primo: GeoGebra. Altri in futuro, forse, se funziona e nessuno mi ruba l’idea 😉

La pagina wiki dice tutto, c’è anche in italiano molto più stringata. Verrebbe quasi voglia, avendo tempo, di mettersi a fare il traduttore per wiki. Anche se non so tradurre: quando afferro il senso in una lingua quella diventa; poi serve davvero tradurre ‘n piemuntèis? 8)

La prima sorpresa della home del sito di Geogebra è la lingua: la tua 😀
E il sito è fatto molto bene 8) OK, adesso smetto o sembra che ci siamo messi d’accordo e mi paghino.

Intanto chi ha Ubuntu (o comunque una delle derivate di Debian) non ha bisogno di ricorrere al download; c’è in Sistema / Gestore pacchetti, apritelo e cercate GeoGebra. Questione di un paio di minuti e ce l’abbiamo 8)
Sembra che la versione nel repository di Ubuntu non sia aggiornata. Se la cosa akkiappa potete scaricare e installare la nuova versione.

Dalla home (e qui non fate come me: in alto a destra c’è la tendina per scegliere la lingua. Anche se sarebbe bene abituarsi all’inglese propongo l’italiano: il linguaggio matematico è diverso, provare per credere 8) )

si accede a Materiali introduttivi. E il gioco è fatto: ci sono tutorial, manuali, esempi. Tutto quello che potete immaginare.

Suggeriti dalla vulcanica Giulia Reddina ecco un paio di video

Enjoy 😀

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Commenti

  • Mattux  Il 12 agosto 2011 alle 13:55

    Bello GeoGebra! Me ne sono servito per chiarirmi delle cose mentre facevo esercizi di Geometria 🙂

  • picchiopc  Il 12 agosto 2011 alle 15:49

    GeoGebra me lo fece scoprire il mio professore di matematica del liceo, ci faceva fare degli esercizi in auto informatica per farci vedere come risolvendo certi calcoli si ottenevano delle coordinate da mettere negli assi cartesiani che poi potevano essere animate con risultati molto divertenti, era un modo per farci fare matematica divertendoci. Anche se i mie 4 in matematica rimanevano fissi 😛

  • zar  Il 12 agosto 2011 alle 15:53

    Ma sotto linux non si aggiorna in automatico dalla rete? Sotto windows lo fa, e dato che il programma è scritto in java, secondo me non dovrebbero esserci molte differenze, no?

    • juhan  Il 12 agosto 2011 alle 15:59

      L’interfaccia è parecchio cambiata. Non ho installato la nuova versione perché il mio scopo era solo di presentarlo. Sono stato impressionato molto favorevolmente; e adesso scopro che è conosciuto.

  • juhan  Il 12 agosto 2011 alle 15:54

    Quindi la scuola è migliore di quello che pensavo. E poi è bello che abbia successo un post sulla matematica: ne seguiranno altri 😀

  • zar  Il 12 agosto 2011 alle 16:14

    Tutti i disegnini sul blog li faccio con geogebra… 🙂

Trackback

  • KAlgebra « Ok, panico su 30 settembre 2011 alle 10:03

    […] quando (quasi) tutti erano al mare, ai monti, in giro ho raccontato di un programma meraviglioso: GeoGebra. Poi ho scoperto che lo conoscevano in tanti, solo che a me nessuno dice mai […]

  • GeoGebra | Ok, panico su 16 dicembre 2013 alle 11:21

    […] almeno un pochino. GeoGebra l’avevo scoperta attraverso Jeff Hoogland e l’avevo annunciato qui. L’amico Marco Cameriero aveva fatto anche di meglio con Guida a GeoGebra, sito da vedere […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: