Octave – Conclusione per adesso – 115

pop3
Ultime note (continuando da qui) poi passo ad altri argomenti e Octave lo riprenderò se (e solo se direbbe un mate) del caso😉

Il sito GNU Octave da cui ho copiato finora dovrebbe essere sempre a portata di browser.

In particolare ci sono due elenchi per chi ogni tanto si chiede “com’è già che si scrive…”. Qui ci sono gli operatori e qui tutte le funzioni.

C’è poi una funzione molto comoda, ne ho già parlato ma la ricordo: nella REPL (il terminale) scrivo doc matrix e ottengo

o631

sì tutto il manuale😀
doc usa curses, un layer sopra al terminale dal quale si esce con q (come quit).

A proposito io sono affezionato alla REPL che invoco con il comando octave -q --no-gui e del quale ho creato l’alias roc, quello che ho usato nei post precedenti.

o632

I ggiovani Gli utenti meno attempati di me preferiranno certamente l’ambiente integrato, richiamabile con Octave -q

o633

Ha i suoi vantaggi, c’è tutto a portata di click e posso copy-pastare più facilmente che dalla REPL (dove devo usare il tasto Ctrl), p.es:

o634

ed ecco pronto

>> 6 * 7
ans =  42
>> pwd
ans = /home/juhan/lab/octave/o-115
>>

Ctrl-L pulisce la finestra dei comandi, proprio come nel terminale.
Il comando doc continua a funzionare, meglio che nella REPL:

o635

apre uno o più tab (io ho dato il comando doc doc) gestibili con i pulsanti indicati dalle frecce rosse.

Questo è tutto. Non resta che provare, prenderci la mano, scoprire come usarlo, se con script complessi, quasi programmi tradizionali o in modo interattivo, immediato.
Un po’ per tutto:

o636

Una cosa ancora: il manuale usa scrivere le funzioni così:

>> log (10)
ans =  2.3026

io preferisco invece così:

>> log(10)
ans =  2.3026

Qualche C-ista potrebbe fare anche così:

>> log( 10 )
ans =  2.3026

Questione di gusti. Ah! negli script non dimenticate i commenti, #nèh!😀

:mrgreen:

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Lascia un commento

