Bash – elencare solo i files

nikon-small-world-head-of-a-skinbow-zebrafish-larvae

È solo un gioco, di quelli senza senso, ma ecco un quiz su Bash o shells affini: qual è l’opzione per elencare solo i files e non le directories?
Uh! ce l’ho qui sulla punta della lingua, ho detto incautamente. Prova -f o -F o -t o -T. No fai ls --help. Azt! no 👿

Poi stante che quando il gioco si fa duro (inizio-cit.) e anch’io ci provo. Googlando un po’ perché mica è facile.

Vero che c’è il comando run-parts che run scripts or programs in a directory.

Sì, ecco la mia interpretazione; apre il file .html precedentemente salvato in locale con Firefox (per esempio quelli di Stack Overflow), funziona anche con nomi con spazi, insomma sarebbe OK.

#!/bin/bash

C=$1
firefox "$(run-parts --list --regex "^$C.*" .)"

Ma l’idea iniziale era di usare ls, comando cui sono affezionato, da trent’anni 😜

Si può fare! (cit.), ecco uff:

#!/bin/bash

C="$1*"
firefox "$(find ./$C -maxdepth 0 -type f)"

sì 😜 ho barato: niente ls ma find –sono affezionato anche a quello 😜

lsf

:mrgreen:

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Rispondi

