SICP – cap. 2 – Dati gerarchici e closure – esercizi – 22


Continuo da qui, un esercizio, qui.

Exercise 2.18: Define a procedure reverse that takes a list as argument and returns a list of the same elements in reverse order:

(reverse (list 1 4 9 16 25))
(25 16 9 4 1)

Non ci sono riuscito, provo a giustificarmi 😯

La mia idea è di usare last-pair definita nell’esercizio precedente … c’è però il problema … non ho idea come farlo … mi sa che sbircio Bill the Lizard 😊

Arghhh!!! 👿
Come ho fatto a non pensarci! Bisogna ragionare ricorsivamente e basta appendere il car della lista al reverse del cdr della lista 😊

See how easy it is to start thinking in Scheme? dice Bill, rockz! 🚀
La mia stessa difficoltà la trovo in sicp-ex, non sono solo io 😙

OK 😡 sono troppo condizionato all’abitudine di ragionare à la Algol 🐙

Ma forse il problema (mio) è un altro: l’esercizio è semplicissimo, basta applicare quello detto “a lezione”; il guaio (mio) è che sono solo, non sono a lezione, non ho qualcuno cui confrontarmi.
E così ci ho ripensato parecchio, troppo, anche non volendo 😯

:mrgreen:

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Trackbacks

Rispondi

