La realtà a volte non è come appare e gutta cavat lapidem &

Per esempio non so se conoscete Erik St. Martin; io l’ho scoperto adesso come effetto collaterale dell’acquisto di GitHub da parte di Microsoft. Fermi lì! Microsoft non è come pensate, non interamente, non tutta, per esempio cinguetta Erik (è il tweet che mi lo ha fatto conoscere):

Linux as my primary OS, haven’t touched Windows in 10+ years

Tutto qui. E c’è anche il suo blog, dove trovi:

Microsoft today is not the Microsoft it was 10-20 years ago

Sì ha ragione. Erik è come vorrei essere io, più giovane ma non solo, rockz 💥 assay 💥

Però io che sono vecchio ho una storia alle spalle e allora mi viene da pensare che Microsoft è responsabile di chi vede il ‘puter coincidente con Excel, per lavoro; per il resto c’è il telefono con Facebook.

Una volta, ben lontano nello scorso millennio, c’era IBM che –OOPS! dimenticato cosa faceva. C’era DEC, ottima per il Fortran ma c’era il VMS, voi giovani non potete capire, non mi ci provo a raccontarvelo.

E, nel mio piccolo, il Norton Commander. Qui una spiegazione, minima, è doverosa. Riguarda le direttive PP: il tuo programma doveva essere facilmente lanciabile da Norton. Quindi niente direcrtories (cartelle, allora si chiamavano dir, tranne per i macisti per i quali erano cartellette) perché sarebbero state elencate per prime obbligandoti a scrollare, output direttamente sulla stampante e, quando proprio necessario, sul dischetto A:, in 360 KB (pron. kappa) cosa vuoi che non ci stia. OK, acqua passata F10Y.

Chi altri? Per esempio il Basic forse il mondo non aveva tutti i torti, ero io a non capire. E l’OOP? adesso fa fine parlarne male. E i frames nelle pagine web? OK, quella volta ero nel giusto! E l’animazione flash nella home, anzi la home tutta in flash? Dimenticata. E Java e JavaScript? parliamone. E Haskell –no lì sono io a sbagliare tutto.

Tornando a Microsoft… Windows? beh, potrei mettermi seduto in riva al fiume (Po o basta la Chisola?) ma sapete ho una certa età, non so se… Ma in fondo who cares?

L’immagine lassù è un selfie di Erik, trovato qui.

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: