Bash, quant’è grande, quante cose no so

Ho già confessato più vole che io Julia Evans, b0rk, la lovvo, assay 😍 E se non fossi così timido (e vecchio) una dichiarazione come si usa sarebbe già partita da tempo (ma si usa via Twitter?).

Ho contagiato anche qualcuno dei miei tweeps, recentemente ne parlavo con un nerd, molto più bravo di me, ed ecco un riassunto di quanto ci siamo detti, relativamente a more bash tricks e less.

Cominico con less, per me è più facile. Quando ho iniziato a usare Unix non c’era e l’imprint di more dura tuttora. Ma –me lo dico spesso– devo aggiornarmi. Anche qui ci sono cose che non sapevo, per esempio l’opzione v che ti apre il documento che stai lessando nell’editor definito dalla fariabile d’ambiente $EDITOR: uh! la setto subito, per me export EDITOR=medit verso il fondo di ~/.bashrc.

Il post sui tricks (non so tradurlo in italiano: trucchi? i francesi usano astuces ma astuzie non mi sembra possa funzionare) è ancora più ispirativo.

<(...) confesso che non lo conoscevo; colpa mia, c’è nel manuale Bash Reference Manual, prima o poi lo devo leggere tutto.

3.5.6 Process Substitution

Process substitution is supported on systems that support named pipes (FIFOs) or the /dev/fd method of naming open files. It takes the form of

<(list)

or

>(list)

9.2 Bash History Builtins

Bash provides two builtin commands which manipulate the history list and history file.

fc

fc [-e ename] [-lnr] [first] [last]
fc -s [pat=rep] [command]

Vale quanto detto per $EDITOR ma per adesso mi sembra più semplice richiamare il comando precedente con il tasto freccia-su. E qui si potrebbe inserire tutta la tiritera della history. OT: come la mettiamo con l’apostrofo? la h è ‘taliana o inglisc?

Shellcheck l’avevo già sentita nominare ma mai affrontata. Provandola su qualche scripts ho visto che dovrei aggiungere una spruzzata di virgolette. Da approfondire, c’è il man che mi indica anche il sito (su GitHub, in questi giorni l’unico gioco in città).

I suggerimenti di Julia vanno spesso approfonditi, sono un punto di partenza ma chi ben comincia…

Una nota OT: l’immagine iniziale dei miei post non è mai pertinente; serve solo per Twitter, con un’immagine il post risulta più visibile.

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: