RMS, l’annuncio iniziale di GNU e un appuntamento imminente

Giovedì sera questo tweet Happy #GNU anniversary! con un link che per tutto ieri è risultato irraggiungibile (almeno per me), questo: Initial Announcement.

Free Unix!

Starting this Thanksgiving I am going to write a complete Unix-compatible software system called GNU (for Gnu’s Not Unix), and give it away free to everyone who can use it. Contributions of time, money, programs and equipment are greatly needed.

GNU è una delle più grandi idee e realizzazioni del XX secolo. E continua, per esempio io uso GNU/Linux, Linux per gli amici ma non per Richard.

Forse oggi c’è ancora qualcuno che usa Unix ma è Linux che impera. Mi dicono che c’è chi usa altri OS, uno con una finestra sghemba nel logo ma non so quanto questa diceria sia attendibile.

E sì! com’è cambiato il mondo dell’informatica. Io allora avevo appena iniziato con Unix (allora si scriveva UNIX) dopo un po’ di tempo con altri OS, allora ogni ditta aveva il suo, tranne IBM (uno per modello) e DEC (l’unico vero a sentir loro). Poi è arrivato Linux (GNU/Linux).

Dai, basta lollare, buon anniversario GNU 💥🎉💥🎉💥🎉

Ma c’è un’altra notizia importante, per lunedì 1° ottobre, qui a Torino. Ho rischiato di farmela sfuggire, per fortuna c’è l’amico Dario: Richard Stallman all’Università di Torino il 1 ottobre “Computing, Freedom and Privacy”. Uh, sempre sui temi di GNU. Nel tweet c’è il link a FSF (altra creatura di RMS) che vi dire tutto.

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: