Questo Blog

L’idea di fare questo blog ci è venuta perché siamo appassionati di informatica e programmazione. Da sempre.

La passione per me è cominciata quando ero poco più che un bambino: a 13 anni scoprì improvvisamente il mondo dell’home computing. Erano gli anni ’80, gli anni del Vic 20, dello ZX 81, e poco dopo del mitico Commodore 64 e dello ZX Spectrum. Io non avevo un home computer a casa, ma lo desideravo intensamente, come solo un adolescente sa desiderare. E dato che non lo avevo, mi accontentavo di guardarlo in figura: come surrogato compravo riviste come HC – Home Computer e Bit. E leggevo di meraviglie come Apple IIe, del primo Macintosh, dei primi PC.

Quelle riviste, oltre a riportare le ultime notizie dal mercato, avevano almeno un paio di rubriche di programmazione in cui venivano riportati listati da ricopiare (sì, una volta si chiamavano listati!). Si trattava di programmini semplici, poco più che trucchetti (ricordate i peek e poke?), poche decine di righe, ma divertenti e illuminanti. Fu così che imparai il mio primo linguaggio, il BASIC: sulle riviste e senza avere un computer. I miei genitori finalmente si decisero e mi regalarono il Philips MSX, e mi buttai a capofitto a mettere in pratica quello che avevo imparato sui listati. E poi lessi un libretto scritto dal mitico Gianni Giaccaglini, uscito insieme a Bit, che se non sbaglio si intitolava “Dal Basic al Pascal”, e dopo averlo letto tutto almeno 10 volte, decisi di iscrivermi al corso di Ingegneria Informatica a Pisa.

Quelle riviste oggi non esistono più. Sparirono molto presto, a dire la verità, per essere sostituite da altre riviste più corpose, come PC Professionale e simili, che puntarono tutto sulle recensioni. E con loro è sparito tutto un mondo, un po’ naif, ingenuo, e se volete anche un po’ ridicolo visto oggi. Il mondo di quelli che facevano informatica per hobby. A me un po’ mi mancano quegli anni, quell’atmosfera, quella passione che in fondo quelle riviste avevano contribuito a creare. Sarà che avevamo qualche anno in meno…

Questo blog si inspira in parte a quell’atmosfera, ma cercheremo di aggiornarla e riportarla ai giorni nostri. Qui troverete programmini in Python, in C/C++, in Haskell, e altri strani linguaggi. Troverete un glossario di termini un po’ ostici che si incontrano ogni tanto. E uno sguardo velora a quello che succede nella tecnologia moderna. Non troverete recensioni, news, o altre novità che altri molto più professionali di noi sapranno darvi. Faremo informatica per hobby, per passatempo, per divertirci. E speriamo di divertire un po’ anche voi. E se saremo qualche volta utili, beh, tanto meglio!

A proposito: cerchiamo collaboratori! Scriveteci se avete voglia di mandare un articolo ogni tanto!

Commenti

  • francesco  On 10 giugno 2010 at 02:08

    non ho trovato indirizzi mail quindi scrivo qui.
    l’anno scorso avevo fatto un programma in cui partendo dal problema del commesso viaggiatore dovevo organizzare gli orari di lavoro all’interno di una cooperativa. il tutto è scritto in python con alcuni pezzi (scopiazzati) di mysql (usando il pacchetto mysqld) e mi piacerebbe scriverci qualche post.
    in realtà non sono un informatico (studio fisica) quindi non so come il tutto potrebbe venire però se vi interessa fatemi sapere (eventualmente anche via mail).

  • Mauro Panigada  On 28 settembre 2015 at 14:31

    Leggo un po’ di articoli qui e lì per entrare un po’ nello spirito del blog, capire se potrei scriverci qualcosa, e chissà che non mi rifaccia vivo “mandandovi” un articolo (il verbo “mandare” è piuttosto vago; io ve lo manderei come un file di testo con markup stile markdown o più precisamente pandoc… accettabile?)

    • juhan  On 28 settembre 2015 at 18:36

      Sarebbe bellissimo, anzi se ti va io ti metto tra i collaboratori mi serve solo una mail, se ti va bene uso quella dei tuoi commenti oppure dimmi a n1n0.aegis[at]gmail.com. In questo blog vanno bene tutti gli argomenti (kwasy] 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: