newLISP GS – probabilmente no


newLISP-GS, guiserver.lsp, è un modulo per l’interfacciamento a guiserver.jar, server Java, per generare GUI (graphical user interfaces) in newLISP. Ne risulta un’implementazione molto più piccola e con un maggior livello di astrazione di Java Swing, con evidenti vantaggi sulla velocità di costruzione. Al solito è disponibile per Linux, Windows, MacOS X e Unix OS.

Se volete saperne di più trovate tutto qui: http://www.newlisp.org/guiserver/guiserver.lsp.html

Io l’ho usato ultimamente per costruire scarabocchi, funziona. Poi ho provato a usarlo per vestire gli script dandogli un’interfaccia grafica come si fa di solito. E qui saltano fuori dolenti note.
Sì perché non sono riuscito a fare quello che volevo, come volevo, come si può fare con altri linguaggi, Python per esempio.
I motivi sono diversi, se poi ci aggiungete un’influenza deprimente (in via di superamento) otterrete un post come questo.

La documentazione non è quella che ci vorrebbe. Ci sono degli esempi ma non li ho trovati subito e inizialmente sono ricorso al web quando erano tutti nella directory /usr/share/newlisp/guiserver/ pronti per essere esaminati, copiati e stravolti.

Mi sono scontrato con diverse limitazioni, che devi scoprire da solo per tentativi. Per esempio se vuoi una finestra senza barra del titolo non portai avere un’area di testo (TextArea) che risponde a eventi del mouse: proprio quello che volevo fare!

È (spesso) impossibile o (comunque) scomodo impostare le dimensioni dei vari widget. E a dirla proprio tutta-tutta il server Java è lento a caricarsi e molto permaloso: chiude tutto al minimo intoppo.

Ancora, e più grave imho, il codice che devi scrivere è molto poco lispeggiante, sembra più basic.

Contrariamente al solito non metto le prove fatte, non sono significative e, in ogni caso, inferiori agli esempi citato.

Ecco l’ho detto. È stato difficile, davvero, molto. OK adesso mi sento come se mi fossi tolto un peso dallo stomaco e per il futuro (prevedibile) newLISP lo userò per script à la mode di quanto ero giovane, niente GUI ma comando dal terminale.
Cosa che funziona alla grande 😀


OK, a lavorare, c’è un anno nuovo da riempire 😀
E questo deve rimanere un post atipico, sapevatelo 😀

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.