Il centenario di Turing

L’altro ieri era il centenario della nascita di Alan Turing, uno dei padri dell’informatica. Per varie vicissitudini non sono riuscito a scrivere un post, e allora scrivo qualcosa oggi, sperando mi perdoniate per il mio cronico ritardo!

C’è gente che ha scritto post molto belli sull’evento, e ve li segnalo qui nel caso vogliate davvero imparare qualcosa su Turing: il post di Gianluigi Filippelli, completo ed enciclopedico come sempre, da cui si apprende che Alan Turing era un genio davvero eclettico; il post di Maurizio Codogno sul Post, che ci descrive il bellissimo doodle di Google, e quello sul suo blog personale che ci ricorda alcune curiosità.

E che rimane da dire dopo tutto questo florilegio di notizie? Beh, facciamo che metto qualche altro link curioso a risorse trovate su Internet, poi un giorno o l’altro scriverò anche un post più completo sulla macchina di Turing.

La macchina di Turing è effettivamente una grande invenzione, specialmente per i teorici dell’informatica che ci hanno campato per anni e ci hanno costruito carriere con articoli di ricerca. Con il tempo delle “approssimazioni” di macchine di Turing sono state veramente costruite! Guardate per esempio questo divertente video di una macchina di Turing fatta con il Lego Mindstorm:

Carina, vero? I mattoncini sul nastro in posizione “bassa” rappresentano uno 0, in posizione “alta” rappresentano un 1. Una specie di pistoncino “legge” la posizione del mattoncino, mentre un altro pistone sposta il mattoncino in alto o in basso.

Un altro video più serioso, e quindi anche noioso, lo trovate qui sotto. Questo qui forse rende meglio l’idea della macchina di Turing originale.

Se volete allenarvi a capire come funziona una Macchina di Turing, oltre al doodle di Google, ci sono diversi simulatori in giro sul web. Eccone uno (un po’ spartano a dire la verità). Se invece volete provare a scrivere un programmino per una macchina di turing da voi stessi, eccone un altro molto carino.

Dopotutto, in quasi tutte le università c’è un corso in cui si studia la macchina di Turing, e i progetti migliori degli studenti, si sa, finiscono sul web. Per esempio, quando ero studente, come progettino dell’esame di Informatica Teorica, ci fu dato di implementare una Macchina di Turing in Lisp. Credo di aver perso quel programmino, peccato! Magari qualcuno di buona volontà si vuole mettere a riscriverlo in qualche linguaggio esoterico?

Poi volevo dirvi che a Cambridge si è appena conclusa la “Turing Centenary Conference“, mentre a Manchester sta per concludersi “The Alan Turing Centenary Conference“, quest’ultima con partcipanti del calibro di Roger Penrose, Donald P. Knuth, Michael O. Rabin, Garry Kasparov (?), Vint Cerf, Tony Hoare. Gentaglia, insomma (scherzo!). Questi eventi fanno parte dell’Alan Turing Year, una serie di celebrazioni che vanno avanti dall’inizio dell’anno.

Naturalmente, saprete già tutti che “il nobel degli informatici” sarebbe il “Turing Award“, vero? E che nel passato è stato dato ad alcune vecchie conoscenze citate in questo blog come John McCarty, Ken Tomphson e Dennis Ritchie.

Che altro? Beh, Turing avrebbe lavorato alla “bomba”, la macchina per decrittare i messaggi segreti nazisti durante la seconda guerra mondiale, e avrebbe anche progettato un calcolatore elettronico (ACE) più o meno nello stesso periodo in cui Von Neumann progettò il suo EDVAC. In entrambi i casi, i due progetti si ispiravano alla Macchina di Turing, anche se Von Neumann non ammise mai di aver preso a prestito le sue idee da Turing. ACE rimase un segreto militare per moltissimo tempo e solo recentemente si è saputo della sua esistenza.

Insomma, credo sia chiaro che noi informatici dobbiamo un sacco a Alan Turing, senza di lui chissà che starei a fare adesso! Alla prossima!

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Commenti

Trackback

  • Feed – 7 « Oggi Scienza su 30 giugno 2012 alle 10:02

    […] 23 giugno si è celebrato il centenario dalla nascita di Alan Turing, uno dei padri dell’informatica, nonché uomo chiave per le […]

  • Feed – 7 | Svoogle News su 1 luglio 2012 alle 04:31

    […] 23 giugno si è celebrato il centenario dalla nascita di Alan Turing, uno dei padri dell’informatica, nonché uomo chiave per le […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.