Hurd

GNU_30th_landing_page_bannerRecentemente si è festeggiato il trentesimo anniversario di GNUGnu’s Not Unix. Ne hanno parlato in tanti, non saprei cosa aggiungere di nuovo, non mi ci provo nemmeno. Inoltre sono in ferie, quasi.
Ma mi è venuta una curiosità per una cosa secondaria di cui avevo sentito solo il nome: Hurd.
Invece c’è tutta una storia dietro. E il bello è che c’è tutto su Wikipedia (come faremmo senza?).

GNU Hurd (usually referred to as the Hurd) is a computer operating system using the GNU Mach kernel designed as a replacement for Unix, released as free software under the GNU General Public License. It has been under development since 1990 by the GNU Project of the Free Software Foundation.

Già perché l’intenzione di RSM era di rifare tutto Unix, meglio. Poi c’è stato il felice incontro con LBT e adesso invece di Hurd usiamo Linux, almeno noi, quelli giusti.

Ma questo lo sanno tutti, mica facevo un post per dire queste cose risapute, no, la mia scoperta è questa:

It’s time [to] explain the meaning of “Hurd”. “Hurd” stands for “Hird of Unix-Replacing Daemons”. And, then, “Hird” stands for “Hurd of Interfaces Representing Depth”. We have here, to my knowledge, the first software to be named by a pair of mutually recursive acronyms.
—Thomas (then Michael) Bushnell

D’oh! 💡 🙄 😯

E per quelli come me: no, non cercate sul vocabolario hurd e hird, non ci sono, ma sono omofone a herd, mandria, branco. Non so voi ma a me sembra una trovata cosmica, anzi kosmika (dai, quando ci vuole ci vuole (questo detto per via di una mia amica che se mi legge sono dolori, lo so)).

La versione italiana della Wiki parafrasa Bushnell ma riporta la definizione di branco di GNU, a differenza di quella francese (provate voi a rifare il gioco in francese prima di criticare!).

480px-Hurd-logo.svg

Ma c’è ancora una cosa che ho scoperto solo in questi giorni. Chi mi conosce sa che mi piacciono i documenti storici; spesso rileggendoli si capisce cosa volevano dire certi paragrafi misteriosi, altre volte viene da dire “D’oh!”. E ho trovato questo: 771@mit-eddie.UUCP

Sì, l’annuncio della nascita di GNU.
Voglio estrarre una frase, quasi come un cherrypicking (che non è, nèh!):

Both C and Lisp will be available as system programming languages.

Già! il Lisp. OK, questa è una cosa personale, potete anche non considerarla 😳

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.