Programmazione nella Scuola Primaria – 12

foto classeLa serie di post sulla scuola non so se sia stata molto corretta. Un paio di prove so che sono state fatte; Windows rende difficile le cose semplici, io sono vecchio e il mio approccio non è quello di chi ho sentito. Ma d’altronde giocavo fuori casa. E il blog si occupa di altro; l’unica insegnante (peraltro ex) che ho aiutato a provare ha detto “sì ma…”.
Ho sentito anche altre proposte da genitori e studenti un po’ più grandi, le più varie, non le riporto, ci sono altri posti per enunciarle. Dico soltanto che non mi sembra che lo smartphone sia il mezzo più adatto. E lo stesso per fare siti web. Ma, ripeto, non è il mio campo.

Però qualche link per concludere. Roba incontrata quasi senza cercarla, non provata, chissà se funziona.

Uh! il terzo link è altamente raccomandato. I Laboratori di Paolo Alessandrini, Mr. Palomar! Io se fossi in voi chiederei a lui. Anche per i Pink Floyd ma quella è un’altra cosa.

IMGP2114%20Small

Aggironamenti

1 – L’amico Vinnie segnala un sito davvero bello, Programmer’s Learning Machine.
2 – Un Alberto segnala nei commenti un progetto interessante, anche se mi sembra piuttosto impegnativo: Kano, anche i bambini possono costruire un PC.

Bello questo arrivo di segnalazioni anche se avevo considerato chiusa la serie. Continuate, io aggiorno.

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Commenti

  • vinnie  On 8 ottobre 2014 at 04:33

    Juahn posso darti una dritta? prova questo programma: http://www.loria.fr/~quinson/Teaching/JLM/
    serve ad imparare a programmare giocando, è fatto molto bene secondo me.
    La parziale traduzione in italiano l’ho fatta io, non ho continuato perché in quel periodo ero incasinato e non ho potuto dare retta al creatore e poi non me la sono sentita di tornare indietro a continuare a tradurre.
    Fammi sapere, ciao 🙂

    • juhan  On 8 ottobre 2014 at 08:09

      Messo tra le cose da fare –urgenti!
      Grazie.

    • juhan  On 8 ottobre 2014 at 14:22

      Aggiorno il post per inserire PLM 🙂

  • Un Alberto  On 8 ottobre 2014 at 22:42

    Ciao, ho trovato questa notiziola:
    http://www.webnews.it/2014/10/08/kano-bambini-costruire-pc/
    Forse già la conoscevi, però mi pare interessante, visto che l’idea é di insegnare ai bambini la programmazione ( con Python), oltre che costruire il computer stesso

  • vinnie  On 11 ottobre 2014 at 02:06

    Thanks juhan, appropox il link di alberto è la versone italiana di quello che hai postato precedentemente tu, a quel punto potresti tenere solo quella in italiano, ciao

Rispondi

