La Capra e lo Scorpione

14.04

Rant senza troppo senso per le cose personali ma importante per l’annuncio dell’uscita di Lubit 3 – Scorpion.

Ne hanno parlato tanti, un paio di post che mi sono piaciuti:

Qui c’è la ISO, io l’ho scaricata e quanto prima lo installo, poi relazionerò: Download – Lubit 3.

Perché sono un tantino più indaffarato del solito, ecco cosa mi sta capitando.
Ieri mattina presto pubblico il post del compleanno di Ok, panico, preparato il giorno prima perché ieri doveva essere giornata di debug, dove io faccio il manovale scrutatore dicendo sì ogni tanto.

Poi è andato tutto diversamente, ci sono stati contrattempi, debug rimandato e mi sono trovato libero ancora in mattinata. Allora, mi son detto, installo la nuova versione di Ubuntu, la 14.04 Trusty Tahr, capra himalayana affidabile. Anche perché ultimamente avevo fatto qualche pasticcio e Super Silvio Saucy Salamander era esoso di risorse (siccome la cosa capita anche a un altro ‘puter su cui ho messo le mani non vorrei che fosse colpa mia, da verificare con il procedere delle personalizzazioni).

Tutto ok! Quasi. L’installazione è stata rapida e tranquilla. A parte il fatto che ho scoperto di avere parecchi dati da copiare. Devo fare pulizia, togliere film che non vedrò mai, anche i file musicali e tutto il materiale che si accumula perché mi dico “poi lo vedo”.
Ecco questo è il primo problema: devo essere più metodico, certe cose non riuscirò a farle e parlarne sul blog. Prendi Emacs, sì, potrei usarlo ma per quello che faccio è troppo: bastano Gedit, Geany e simili, più piccoli e immediati (anche se molto meno potenti). Oppure i PDF su linguaggi di programmazione che non avrò mai occasione di usare (diverso il caso di Hy ma quello è il divertimento).
Finita l’istallazione comincia la fase più panicante, per me: le personalizzazioni.
Perché sono maniaco, ho perso ore per togliere 3 icone sul desktop, Tweak e simili non funzionavano e continuavo a googlare (ho anche lanciato tweet disperati). Niente da fare. Anche questa mattina all’accensione. Poi 60 MB (decimali, dai sono più comodi) di aggiornamenti, riavvio e le icone non ci sono più. Un bug, ormai queste cose dovrei saperle, una volta si diceva di stare alla larga dai numeri semplici di versione del Sistema Operativo, adesso si dovrebbe aspettare un po’ di più per le cose nuove.
Firefox è ok, ho reinstallato le solite estensioni (senza Adblock sembra di essere su Canale 5 o Rai1) ma ho scoperto che non posso commentare sui blog di Blogspot (Google). Errore mio, probabilmente, dovrei cercare qualche settaggio nascosto ma per adesso sbuffo e basta. Idem la segnalazione delle mail in arrivo, per me importantissime.
Ma peggio di tutti Nautilus, il file manager. Io sono abituato alla modalità albero e dettagli e niente. Ho cercato alternative, sono su Nemo ma non ci siamo. Insomma panico!
Insomma ci sarà da pasticciare per i prossimi giorni.

scorpione

Ma nel frattempo c’è Lubit. Chissà se oggi riesco a installarlo. Il DVD è pronto, adesso devo uscire ma appena torno…

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Commenti

  • juhan  Il 6 Maggio 2014 alle 15:30

    Ricomparse le icone sul desktop: disperazione! 😦

Trackback

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.